Industria 4.0

Il processo di interconnessione ed automatizzazione dei processi di produzione

L’industria 4.0 è un processo che scaturisce dalla quarta rivoluzione industriale e che sta portando alla produzione industriale completamente automatizzata e interconnessa.
Siriondigital può accompagnarti nella gestione di questo processo nei suoi diversi passaggi, con un supporto reale e concreto.
In particolare, possiamo sviluppare i software necessari a generare interconnessione tra i macchinari certificati Industria 4.0. Ma capiamo di cosa si tratta.
In questo processo, le nuove tecnologie digitali avranno un impatto profondo nell’ambito di diversi settori:


  • Big Data, Open Data, Internet of Things, machine-to-machine e cloud computing per la centralizzazione delle informazioni e la loro conservazione
  • Analytics: i dati sono da sempre il vero tesoro e patrimonio di ogni azienda, ed una volta raccolti, bisogna ricavarne valore. In questo caso, di grande aiuto può essere il Machine Learning.
  • Interazione tra uomo e macchina: qui entrano in gioco le interfacce “touché la realtà aumentata.
  • Passaggio dal digitale al “reale”, in ambito produttivo. In questo settore, basti pensare alla manifattura additiva, la stampa 3D, la robotica, le comunicazioni, le interazioni machine-to-machine e le nuove tecnologie per immagazzinare e utilizzare l’energia in modo mirato, razionalizzando i costi e ottimizzando le prestazioni.
Naturalmente, l’industria 4.0 implica una nuova modalità di approccio al lavoro, che acquista sempre di più le caratteristiche di “lavoro intelligente”: parliamo di lavoro manuale, ma supportato ed arricchito da capacità e conoscenze digitali, di analisi, ecc.
Ecco i dettagli della manovra, ed i relativi fondi:

Industria 4.0

Vuoi portare la tua azienda

nel futuro?