social media e ai 1
IA: Intelligenza Artificiale e Social Media Marketing
social media e ai 1
IA: Intelligenza Artificiale e Social Media Marketing

Phishing: Una minaccia per i Social Media

Cos’è il phishing

Per phishing si intende quel tipo di attacco che consiste nell'inviare e-mail, messaggi o notifiche, ideati appositamente con lo scopo di spingere le vittime a cadere nella trappola dei cybercriminali. La parola viene dalla parola inglese “fishing” che significa “pescare” e delinea una situazione in cui i truffatori ingannano la vittima, al fine di reperire informazioni personali, dati finanziari o password degli account.

La truffa dei social media

Negli ultimi giorni, gli utenti stanno riscontrando serie difficoltà, che riguardano truffe sui loro account social. Tale fenomeno si presenta sottoforma di minaccia, per cui le persone ricevono messaggi da parte di sconosciuti, che richiedono informazioni personali. Infatti, tra gli svariati stratagemmi adoperati, vi sono e-mail, messaggi, commenti, che riportano problematiche, minacciando la chiusura dell’account, provvedimenti o restrizioni forzate.

Inoltre, non mancano comunicazioni e messaggi che invitano a cliccare su un link e l’improvvisa impossibilità di accedere al proprio account. Quindi gli utenti si ritrovano a fronteggiare continue segnalazioni da parte dei clienti, che ricevono messaggi dal loro account professionale e nuovi followers, oppure nuove pagine seguite.

Cosa fare?

In vista degli episodi di phishing che si stanno verificando sempre più frequentemente, è possibile adottare qualche azione risolutiva, che comprenda una serie di passaggi da effettuare, nel momento in cui avvertiamo una possibile minaccia.

Tra le azioni da poter svolgere immediatamente, a seconda del canale, abbiamo:

  • controllare gli indirizzi e-mail che provengono da fonti sconosciute;
  • non fornire e-mail e password a fonti sconosciute;
  • non aprire allegati o cliccare sul link;
  • usare password forti;
  • abilitare l’identificazione a due fattori;
  • segnalare il problema a Meta.
Sirion Digital: la tua soluzione!

I consigli sopra indicati sono solo una piccola parte di intervento che è possibile attuare autonomamente per la parziale risoluzione del problema. Ovviamente, noi di Sirion Digital capiamo quanto sia spiacevole non poter riconoscere facilmente il problema o poter intervenire in autonomia…Nessun problema!

Scegli di affidarti a noi, per gestire gli attacchi dei cybercriminali e proteggere la tua privacy. Il nostro team si occuperà di tutto, aiutandoti a gestire al meglio i tuoi canali social e la tua e-mail. Ci rendiamo sempre disponibili a formare i clienti ed il personale su come individuare e gestire le minacce di phishing, offrendo tutto il supporto necessario.

Affidati alla nostra esperienza e professionalità, per prevenire o risolvere le minacce di phishing e naviga in sicurezza con Sirion Digital!

Hai qualche domanda?

Compila il modulo e contattaci!